Attualità

Ecodays, anche fare sport può essere sostenibile

Mentre l'incontro di Cascina con Mario Tozzi fa registrare il sold out, nel padiglione di Ecofor si parla anche di calcio e di sport

Un momento del convegno organizzato dall'Us Città di Pontedera

Tutto esaurito anche il terzo degli Ecoincontri in programma nel calendario degli Ecodays, la rassegna dedicata alla sostenibilità organizzata da Ecofor Service Spa che proseguirà fino al prossimo 11 Maggio. Alla Città del Teatro di Cascina, infatti, Mario Tozzi, primo ricercatore del Cnr, divulgatore e conduttore tv, ha fatto registrare il sold out.

Anche l'impegno di Tozzi, del resto, è rivolto alla sostenibilità e al contrasto al cambiamento climatico. A chi lo nega, Tozzi fa notare che a distruggere l’ecosistema sono azioni scellerate messe in atto "anteponendo gli interessi predatori di pochi al benessere collettivo", come, ad esempio, incendiare la foresta amazzonica o riempire gli oceani di plastica. E nella mattinata di domani, giovedì 8 Maggio alle 9, Tozzi replicherà il suo intervento nel padiglione nella sede di Ecofor in via dell'Industria.

Qui, nella giornata di oggi, si è tenuto anche un incontro dedicato al valore delle sponsorizzazioni sportive, organizzato dall'Us Città di Pontedera. "Le sponsorizzazioni rappresentano una risorsa fondamentale per le società sportive –- ha spiegato Simone Millozzi, presidente della società granata - proviamo a creare una sinergia fra il brand dell’azienda e lo sport non soltanto per un ritorno di visibilità ma anche per il valore aggiunto che lo sport crea in termini di emozioni e sentimenti".

Squadra e dirigenza del Pontedera a Ecofor

"Le aziende che si avvicinano allo sport con le sponsorizzazioni possono avere ritorni differenti da quelli economici e finanziari, in termini di visibilità, di aspetti fiscali e di aspetti etici - ha sottolineato Andrea Bargagna, direttore organizzativo - quest’ultimo punto è molto importante, perché i tifosi si rivedono un po’ nel mondo dello sport e le aziende hanno bisogno di avvicinarsi ai valori del calcio, dell’inclusività, del gioco di squadra e del senso di appartenenza".

All'incontro hanno partecipato anche Marco Bellinazzo, giornalista de Il Sole 24 Ore, molto esperto di questioni finanziarie ed economiche legate proprio al mondo del pallone, il sindaco Matteo Franconi, l'assessore allo Sport Mattia BelliFabio Santoro, direttore generale della Lega di Serie C, Simone Sartini, Partner Crowe Bompani, Tiberio Daddi, professore all'istituto Management Scuola Superiore Sant'Anna di Pisa, Gianmarco Lupi di Ngm Adv e Mattia Pin di Erreà Sport. Dopodiché, accompagnati dall'amministratore delegato di Ecofor e della stessa società granata, Rossano Signorini, la squadra ha visitato gli impianti dell'azienda.

La classe 4A dell'istituto "Pertini"

Infine, anche nel corso della giornata di oggi gli impianti di Ecofor Service a Gello hanno aperto le porte alle scuole del territorio e ai cittadini per le visite guidate. Nel padiglione è stata premiata  poi un’altra delle classi che hanno preso parte quest’anno al progetto Ecozoomer: la 4A della scuola primaria "Sandro Pertini" di Fornacette, che ha vinto il primo premio nella categoria delle scuole elementari.