Attualità

Ecoincontri, il 2023 si chiude con Severgnini

Ennesimo sold-out per la rassegna su ambiente e sostenibilità di Ecofor Service: al Museo Piaggio ospite il vicedirettore de Il Corriere della Sera

Beppe Severgnini

Sarà l'ultimo appuntamento del 2023, ma non certo l'ultimo del ciclo degli Ecoincontri. Per la rassegna organizzata da Ecofor Service, al Museo Piaggio, sabato 16 Dicembre alle 18,30 sarà protagonista il saggista, giornalista e vicedirettore de Il Corriere della Sera Beppe Severgnini.

Tra i giornalisti più autorevoli e noti sia in Italia che all’estero, in particolare negli Stati Uniti dove ha lavorato come inviato e nel Regno Unito, grazie alle esperienze televisive con emittenti come BBC e Channel 4 e alla nomina come ufficiale dell'Impero britannico da parte della regina Elisabetta II, Severgnini è anche autore di molti libri, divenuti bestseller internazionali.

L'incontro, che segue quelli già svolti nella rassegna di Ecofor da Gabriella Greison, Tiberio Timperi, Mario Tozzi, Roberto Saviano, Paolo Giordano e Filippo Solibello, Giovanni Storti e Stefano Mancuso, sarà condotto dal caporedattore del Tgr Rai della Toscana, Federico Monechi, che dialogherà con Severgnini delle sue esperienze professionali in giro per il mondo.

In particolare, sarà indagato il cambiamento climatico e il rapporto dei popoli con l’ambiente che ha riscontrato nelle più grandi metropoli del nostro pianeta. Del resto, Severgnini ha lavorato come opinionista per il The New York Times dal 2013 al 2021 ed è stato corrispondente da Londra, Mosca e Washington, oltre che in Cina e Medio Oriente.

Come detto, Severgnini è anche autore di numerosi bestseller: il primo è Inglesi (1990), mentre il più recente Neoitaliani (2020), pubblicato negli Stati Uniti nel 2022 col titolo Italian Lessons. Tra i successi americani Ciao, America! Un italiano scopre gli Stati Uniti e La Bella Figura: una guida sul campo alla mente italiana.

L’ingresso è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sito degli Ecoincontri, ma anche stavolta l'evento è andato rapidamente sold-out: per questo, al momento, è possibile registrarsi soltanto in lista d'attesa.