Attualità

Economia e sostenibilità con Iacona agli EcoIncontri

Il giornalista, conduttore e autore televisivo Riccardo Iacona ha dialogato con Filippo Lubrano sui temi della transizione energetica

Transizione energetica, sostenibilità ed economia circolare sono state le tematiche al centro dell'ultimo degli EcoIncontri organizzati nell’ambito degli Ecodays 2024.

Sul palco del Museo Piaggio il giornalista, conduttore e autore televisivo Riccardo Iacona ha dialogato con Filippo Lubrano, ingegnere gestionale, giornalista e scrittore.

Partendo dalla questione dei trasporti, sono stati affrontanti numerosi aspetti come la necessità di superare i combustibili fossili e la questione dei mezzi elettrici che secondo Iacona "Deve essere gestita anche a livello governativo con politiche attive che evitino che il mercato delle auto elettriche venga monopolizzato dalla Cina".

"Stiamo riempiendo il pianeta di piccoli elettrodomestici, a partire dai telefoni cellulari, che vengono gettati via - ha detto Iacona - Noi non stiamo facendo abbastanza per andare incontro alla transizione energetica e i problemi si accumulano". Alla domanda di Lubrano "Cosa rischiamo se non facciamo niente?" Iacona ha risposto che "Avremo fenomeni climatici sempre più estremi e spenderemo tutte le nostre risorse per riparare ai danni".

"La politica o va da una parte o dall'altra - ha poi aggiunto Iacona- promuovere l'energia rinnovabile e contemporaneamente quella fossile non può funzionare".