Attualità

Eletto il direttivo della Consulta dei giovani

Insieme al presidente Bazi fanno parte dell'organo "di governo" anche quattro ragazze: Matilde Bagnoli, Elisa Dini, Viola Ciulli e Greta Boccanera

Prende forma Ponte Giovani, la Consulta dedicata ai ragazzi e alle ragazze tra u 16 e i 30 anni che, nelle scorse settimane, ha scelto come proprio presidente Vito Bazi, consigliere comunale di maggioranza con delega proprio alle Politiche giovanil.

Oltre a Bazi, infatti, è stato nominato anche il Consiglio direttivo, composto da quattro ragazze: la vicepresidente sarà Matilde Bagnoli, mentre le altre componenti sono Elisa Dini, Viola Ciulli e Greta Boccanera. "Sono felice e orgoglioso di poter annunciare che questo primo Consiglio direttivo sarà composto interamente da ragazze - ha commentato Bazi - un segnale importante di partecipazione, determinazione e competenza da parte delle giovani donne del nostro territorio".

"La nascita di questo direttivo rappresenta un passo concreto nel percorso di crescita di Ponte Giovani, un’occasione per avvicinare sempre più i giovani alla vita pubblica e alla politica locale - ha aggiunto - crediamo che il futuro di Pontedera passi anzitutto attraverso la loro voce, le loro idee e la loro energia. Questo risultato dimostra che quando si dà spazio e fiducia ai giovani e in particolare alle giovani donne, nascono esperienze autentiche di partecipazione e cittadinanza attiva".

In totale, sono 50 i membri dell'organismo consultivo, tutti giovani che hanno risposto all'invito pubblico lanciato dal Comune a fine Giugno. Della Consulta fanno parte ragazzi e ragazze residenti in città, ma in parte anche in altri comuni della zona, che hanno legami con Pontedera per motivi di studio e lavoro o che operano in associazioni e realtà sportive del territorio.