Politica

Elezioni, le sfide in Valdera

Cinque candidati sindaco a Pontedera, quattro a Ponsacco, tre a Calcinaia, due a Peccioli, uno a Chianni. Il quadro del voto nei comuni della Valdera

Elezioni amministrative il 26 maggio, con un ventaglio, come da tradizione, abbastanza ampio con candidati sindaci supportati da partiti tradizionali e molti civici.

A Pontedera la sfida è a cinque: Matteo Franconi ( centro sinistra, Pd, Progetto Pontedera, Pontedera in Comune e Corricon ), Matteo Bagnoli ( centro destra, Pontedera sicura, Lega e Forza Italia ), Simone Turini ( civico, Pontedera nel Cuore ), Ilicia De Ienno ( Rifondazione) e Fabiola Toncelli ( M5s ).

Tre candidati sindaco a Calcinaia: Cristiano Alderigi ( centro sinistra ), Marco Buggiani ( centro destra ) e l'ex sindaco Valter Picchi che si presenta con una sua lista civica.

Quattro aspiranti sindaci a Ponsacco. L'uscente Francesca Brogi ( centro sinistra ) viene sfidata dal Cinquestelle Gianluigi Arrighini, dal candidato del centro destra Federico D'Anniballe e da Francesca Martini che ha il supporto di una lista civica.

Sfide a due a Peccioli e Terricciola. Nel primo caso il sindaco uscente Renzo Macelloni ( Peccioli Futura ) se la dovrà vedere con Magdi Nassar ( Cittadini per Peccioli ), nel secondo Mirko Bini ( centro sinistra ) contro Matteo Arcenni ( centrodestra ).

Sfide classiche tra i due schieramenti anche a Lajatico e Palaia ( Barbafieri contro Ticciati, Gherardini contro Scocca ), mentre a Capannoli il sindaco uscente Arianna Cecchini ( centro sinistra ) avrà due antagonisti: Antonio Nanna ( centro destra ), Barbara Giuntini ( civica ).

A Casciana Terme Lari è spuntata la lista anti astensione e contro il sindaco uscente Mirko Terreni ( centro sinistra ) corre Tommaso Costa.

Un solo candidato a Chianni, il sindaco uscente Tarrini e sfida a due a Crespina Lorenzana ( D'Addona contro Toncelli ).