Lavoro

Rsu Piaggio, predominio dei confederati

Lo scrutinio al termine dei tre giorni di votazione ha segnato la vittoria della Fim-Cisl e dei sindacati confederati fra i lavoratori Piaggio

La Fim-Cisl è il sindacato che sarà più presente all'interno della Rsu Piaggio, avendo ottenuto il 28,3 per cento delle preferenze fra gli operai (375 voti) e il 43,9 per cento fra gli impiegati (189 voti). Voti che consentiranno al sindacato di portare in Rsu un totale di nove delegati, 5 per gli operai e 4 per gli impiegati.

A seguire la Fiom-Cgil con sette delegati, 5 per gli operai (28,2 per cento) ma soltanto 2 per gli impiegati (19,5 per cento). L'atro grande sindacato, la Uilm-Uil, avrà invece sei delegati, 4 per gli operai (21,2 per cento) e 2 per gli impiegati (22,3 per cento).

Più staccati gli altri sindacati in lizza. L'Uglm-Ugl conterà su tre delegati, 2 per gli operai (9,1 per cento) ed uno per gli impiegati (10 per cento). Mentre l'Usb avrà soltanto 2 delegati per gli operai (13,1 per cento), perché i 14 voti ottenuti dagli impiegati (4,4 per cento) non gli ha consentito qui di eleggere rappresentanti. 

A breve i nomi di tutti gli eletti.