Attualità

Assistenza anziani, un'associazione per ogni zona

Emergenza Coronavirus, Comune e Auser hanno organizzato un sistema di assistenza per le fasce più deboli della popolazione. Come funziona

La sala consiliare del Comune di Pontedera

L'assessore Mattia Belli ha informato i cittadini che, per fronteggiare l'emergenza Coronavirus, il Comune ha "messo su un sistema di assistenza alle fasce più deboli della nostra comunità (anziani, persone con difficoltà, persona con diversa abilità) per sostenerli in questi giorni difficili per tutti".

"Li sosterremo - ha spiegato - facendo la spesa e acquisto farmaci per loro. Abbiamo organizzato una centrale unica di smistamento delle richieste che fa capo all'Auser, la quale coordina associazioni presenti nei nostri quartieri e frazioni"

L'assessore ha chiarito che opereranno sul territorio "persone conosciute dalle varie comunità. Vogliamo fare in modo che una faccia o una voce amica sia anche di supporto e conforto a chi ha più bisogno" e, in questa ottica, l'amministrazione cerca volontari.

"Per le persone in quarantena obbligatoria, per i motivi dettati dai protocolli, la nostra Protezione Civile sta garantendo il servizio di assistenza domiciliare (spesa e farmaci) ed abbiamo attivato servizi dedicati secondo le disposizioni di legge. Abbiamo buttato giù protocolli di intervento per garantire la massima sicurezza agli operatori ed ai cittadini, riducendo al minimo ogni rischio di contagio".