Attualità

Emergenza serbatoio, in campo i Vigili del fuoco

Ci vorranno 48 ore e il dispiegamento di diverse squadre delle forze dell'ordine per svuotarlo: sarà bruciato il Gnl a rischio dopo l'incidente

Arriveranno due squadre dei Vigili del Fuoco di Pontedera e una da Venezia con un apparecchio ad hoc per svolgere un lavoro certosino e accurato di svuotamento del serbatoio criogenico di Gnl, Gas naturale liquefatto collocato nel distributore lungo la FiPiLi, tra i comuni di Pontedera e Ponsacco.

La maxi operazione, che vedrà anche la collaborazione della Polizia Locale, di operai tecnici specializzati e del Centro operativo comunale che sarà aperto in funzione di coordinamento e monitoraggio, partirà lunedì 13 Gennaio, dalle 8 circa (ma l'area sarà chiusa dalle 20 di domenica) e durerà almeno 48 ore.

"Questa situazione, curata ieri nei minimi dettagli in una riunione svoltasi in Prefettura - ha spiegato l'assessore all'Ambiente Alessandro Puccinelli - alla quale hanno partecipato, oltre al Comandante provinciale dei Vigili del Fuoco, i rappresentanti dei Comuni di Pontedera e di Ponsacco, della Provincia di Pisa, delle forze dell’ordine, di Arpat, di Avr e del servizio 118, nasce da un incidente accaduto a metà Dicembre quando un camion colpì la pensilina all'interno del distributore, andò a fuoco e danneggiò il silo. L'area poi è stata interdetta ma il Gnl non è più utilizzabile". 

Lo svuotamento sarà effettuato attraverso la combustione con una torcia, una sorta di candela alta ben 8 metri che arriverà direttamente da Venezia, con fiamma controllata che resterà accesa per tutta la durata delle operazioni. "L’intervento - ha aggiunto Puccinelli - non comporta effetti di rilievo né sull’ambiente né sulla popolazione circostante. Arpat ha verificato ma sarà comunque un meccanismo complesso. Al fine di non creare disagi alla circolazione delle auto, si invita la cittadinanza e gli utenti stradali a non soffermarsi nelle zone vicine a quelle interessate dal cantiere".