Sport

Eppur si muove, "Questo è lo spirito giusto"

Il punto contro la Ternana rilancia le speranze del Pontedera in vista di una salvezza complicatissima. Miftah: "Dobbiamo dare sempre di più"

Mister Miftah in panchina contro la Ternana

Il Pontedera batte un colpo. Contro la Ternana non è arrivata la vittoria, che manca ormai da un paio di mesi, ma il punto conquistato contro gli umbri e la prestazione dei granata danno buone sensazioni. La squadra, nonostante tutto, continua a lottare per la salvezza.

Contro un avversario di spessore come la squadra allenata da Fabio Liverani, il Pontedera ha messo in campo una prestazione attenta e coraggiosa, riuscendo a creare più di un grattacapo alla retroguardia ospite. Una prova di carattere sottolineata anche dal viceallenatore Hicham Miftah, in panchina al posto dello squalificato Simone Banchieri. "Nonostante la caratura dell’avversario non abbiamo sofferto tanto - ha spiegato - e siamo stati bravi a reagire dopo il primo gol subito".

Proprio la reazione dei granata è uno degli aspetti che ha maggiormente convinto lo staff tecnico. "Ai ragazzi faccio i complimenti: è questo lo spirito con cui dovremo interpretare le prossime partite - ha aggiunto - i nuovi arrivati sono giocatori forti, ma inserirli e amalgamarli subito non è semplice. Hanno però dimostrato di sapersi adattare senza far pesare le difficoltà. L'ultimo posto non aiuta, ma dobbiamo guardare il bicchiere mezzo pieno: questa partita deve spronarci a dare sempre di più".

Tra i nuovi c'è anche Louis Buffon, attaccante in prestito dal Pisa e figlio del campione del mondo, Gianluigi. "Per me è importantissimo fare bene qui - ha detto - sono venuto per aiutare una squadra forte, con una società molto valida. Mi è piaciuta la sfida, è la mia prima vera esperienza tra i professionisti".

Entusiasta anche Philip Yeboah, autore di una splendida doppietta. "Sono contento per i gol, li avevamo provati in allenamento e studiati anche insieme ad Andrea Caponi - ha concluso - i segnali positivi ci sono, ora dobbiamo essere bravi a migliorarci e rimanere concentrati".