Sport

Eroici granata, fermata la capolista Reggiana

Un rigore dopo neppure un minuto e in 10 per più di un'ora: partita tutta in salita per il Pontedera, che stringe i denti e resiste con un super Siano

Siano esulta dopo il rigore parato

Poteva essere una serataccia, è diventata un'impresa. Il Pontedera ferma sullo 0-0 la capolista Reggiana, riapre ufficialmente il campionato ma, per quel che interessa di più i granata, conquista un punto d'oro dopo una partita cominciata in salita. Ripidissima.

Nella prima mezz'ora di gioco, infatti, lo sfortunatissimo Martinelli ne combina una più di Bertoldo: dopo neppure 60 secondi causa un rigore, scalciando Rosafio in area di rigore. Dal dischetto, però, Montalto viene ipnotizzato da Siano, che inaugura così la sua partita da attore più che protagonista.

Prima del secondo colpo di scena, Nicastro ha la possibilità di portare in vantaggio i granata, ma Venturi è bravo e gli chiude lo specchio. Dopo una manciata di minuti, il patatrac: ancora Martinelli, stavolta più vittima di una decisione eccessiva dell'arbitro che di se stesso, sgomita un po' troppo su Montalto. Per il direttore di gara il fallo vale il secondo giallo e l'espulsione del difensore, che lascia il Pontedera in 10 ad appena metà primo tempo.

Nicastro

Da quel momento, la Reggiana si fionda in avanti, collezionando occasioni in sequela con Laezza, LucianiVallocchia. Nei primi due, è Siano a negare il gol agli ospiti con due ottime parate.

Nella ripresa è ancora la squadra di Aimo Diana a spingere, ma la tensione e la paura di lasciare altri punti preziosi per la promozione in Serie B salgono, rendendo sempre più confusionarie le manovre offensive. Tant'è che le prime, grandi occasioni le creano prima Guidi con una saetta da fuori e poi Nicastro, vicinissimo all'angolino basso col sinistro.

Mister Canzi

E quando la Reggiana si fa viva, prima con Rozzio di testa su calcio d'angolo e poi con una conclusione velenosa dell'ex Kabashi, la fortuna e ancora Siano si mettono nel mezzo.

L'assedio finale è nervoso, più che ragionato, emozionale più che razionale. E il Pontedera, forte della sua impresa, supera indenne anche i 4' di recupero: la corsa per la Serie B è riaperta, ma al "Mannucci" si gode per un Pontedera eroico.

Marcandalli

***

Il tabellino di Pontedera-Reggiana 0-0

Pontedera: Siano; Marcandalli, Martinelli, Bonfanti; Peli (65' Mutton), Izzillo (65' Guidi), Catanese, Perretta; Benedetti (87' Sosa); Ianesi (27' Shiba), Nicastro. A disp.: Stancampiano, Vivoli, Espeche, Gonçalves, De Ioannon, Di Bella, Somma, Cioffi. All.: Max Canzi.

Reggiana: Venturi; Luciani, Rozzio, Laezza (60' Varela); Fiamozzi (71' Guglielmotti), Vallocchia, Cigarini (71' Rossi), Nardi (60' Kabashi), Guiebre; Rosafio, Montalto (75' Lanini). A disp.: Voltolini, Cauz, Cremonesi, Hristov, Capone, Sciaudone, Pellegrini. All.: Aimo Diana.

Arbitro: Gabriele Scatena della sezione di Avezzano (Cravotta-Munerati).