Attualità

Ex Ape demolito, "Nessuna spesa aggiuntiva"

Nelle prossime tappe lo smaltimento della copertura e la chiusura del cantiere entro metà Aprile. Belli: "Disponibili 70 posti all'ex Consorzio"

L'area dell'ex Ape

I lavori procedono velocemente e arrivando in treno, da Pisa, il colpo d'occhio è notevole. La struttura in ferro che ricopriva il parcheggio ex Ape è stata completamente demolita, a seguito dell'intervento urgente che l'amministrazione non ha potuto rimandare in alcun modo.

"Non potevamo fare altrimenti - ha spiegato l'assessore ai Lavori pubblici, Mattia Belli - avevamo pensato di rinviare ad Agosto, quando avremmo creato minori criticità per i pendolari, con le ferie e le Università chiuse, ma dovevamo intervenire adesso. La struttura, soprattutto nell'area più a ovest, era fortemente ammalorata".

Come spiegato dall'assessore e dagli operai al cantiere, infatti, le parti in ferro della copertura che sono state poggiate a terra presentano una erosione marcata e, in alcune parti, addirittura delle piegature. "Era molto pericoloso attendere ulteriormente, soprattutto per chi era solito parcheggiare lì - ha aggiunto - inoltre, come Comune, non abbiamo aggiunto risorse: si tratta dello stanziamento già preventivato per l'abbattimento propedeutico al progetto del parcheggio multipiano".

Dunque, con gran parte dei lavori di demolizione già realizzati, l'obiettivo di chiudere il cantiere potrebbe essere già molto vicino. "La ditta interverrà sulle pareti in muratura, mentre nel contempo le strutture della copertura saranno smaltite - ha specificato Belli - se non ci sono piogge o eventi meteorologici gravi, saremo pronti attorno alla metà di Aprile, nei tempi che avevamo previsto".

Intanto, nell'area dell'ex Consorzio agrario, sono stati resi disponibili 70 posti auto. "Dobbiamo ringraziare la società dell'ex Consorzio per aver garantito l'apertura dell'area - ha concluso - non solo, perché ormai da tempo c'è un percorso a livello urbanistico per riqualificare la zona".