STOP DEGRADO

Ex fornace, "Nell'area una strana macchia oleosa"

Domenico Pandolfi (Lega Pontedera) esprime preoccupazione: "Una vistosa macchia scura che sembrerebbe dovuta a uno sversamento"

Dopo un sopralluogo nell'ex fornace dei Pardossi, Domenico Pandolfi, in rappresentanza della Lega di Pontedera esprime preoccupazione per la presenza di una sostanza sospetta rinvenuta nell'area.

"Oltre al degrado e all’abbandono che circondano la struttura ormai fatiscente - scrive Pandolfi- abbiamo rilevato una vistosa macchia scura all’interno, che sembrerebbe dovuta allo sversamento di una sostanza oleosa. Sulla vicenda si era già attivata la consigliera regionale Meini, chiedendo chiarimenti ad Arpat, che avrebbe effettuato un sopralluogo. Tuttavia, allo stato attuale, la situazione è purtroppo invariata".

La Lega si rivolge poi all'amministrazione comunale. "Chiediamo quindi se l’amministrazione comunale di Pontedera sia a conoscenza del problema - scrive Barontini- e quali valutazioni siano state fatte in merito. Esistono rischi per la salute pubblica o possibili contaminazioni delle falde? Confidiamo inoltre che il nuovo assessore regionale all’Ambiente, Barontini, già consigliere nel vicino Comune di Cascina, possa prendere a cuore la questione, sollecitando ulteriori verifiche e una rapida soluzione".