Lavoro

Ex operaie Piaggio ricevute al Ministero

Le donne, accompagnate da Usb e dalla consigliera regionale Galletti, sono state ricevute dalla vice capo di gabinetto Fabia d'Andrea

Il palazzo blu Asl di fronte alla Piaggio, il luogo di protesta e presidio scelto dalle ex operaie

Questo pomeriggio una delegazione di lavoratrici precarie licenziate dalla Piaggio, accompagnante dall'Unione Sindacale di Base e dalla consigliera regionale Irene Galletti - candidata presidente in Toscana per il Movimento 5 stelle - hanno incontrato al Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la vice capo di Gabinetto Fabia d'Andrea.

Sul tavolo la questione delle trenta operaie storiche non richiamate da Piaggio dopo 15 anni di precariato. Le donne da 13 giorni occupano il tetto del Palazzo Blu di Pontedera.

"La drammatica vicenda delle operaie Piaggio - ha detto Galletti - oggi è giunta nelle stanze del Ministero del Lavoro, e da parte dei dirigenti che abbiamo incontrato per conto del Ministro Nunzia Catalfo ci è stato garantito il massimo impegno per gestire questa situazione già a partire dai prossimi giorni". Galletti, candidata presidente per il Movimento 5 Stelle in Toscana, è soddisfatta dell'incontro, nonostante l'improvvisa assenza del Ministro all'ultimo minuto: "A Roma abbiamo portato anche altre problematiche inerenti lo stabilimento di Pontedera, e desideriamo ringraziare il Ministero e i tecnici presenti per l'ascolto dimostrato insieme alla volontà di andare a fondo di questa vicenda".

La delegazione ha spiegato nel dettaglio le ragioni della protesta alla rappresentante del Ministro che si è impegnata a prendere contatti con tutti i soggetti coinvolti, Piaggio compresa, e a convocare un tavolo in sede Ministeriale per affrontare e risolvere quanto prima la vertenza in corso.