Il Pontedera incassa un'altra beffa nei minuti finali dopo una prestazione convincente: al "Mannucci" passa il Carpi per 1-0 grazie alla rete dell'ex Pietra segnata in pieno recupero.
Una sconfitta pesante, soprattutto perché maturata al termine di una gara equilibrata e interpretata con solidità dai granata, che non riescono così a rialzare la testa dopo lo stop contro il Bra, rimanendo impantanati nella zona playout. Agganciati dal Perugia e staccati di 3 punti dal Livorno.
Nonostante il clima rigido, entrambe le squadre partono con buon ritmo: la prima conclusione è del Carpi, ma i granata rispondono immediatamente conquistando un calcio d’angolo, senza però riuscire a concretizzare. La squadra di Menichini cresce con il passare dei minuti e sfiora il vantaggio in diverse occasioni: prima Ianesi con un tiro al volo controllato da Sorzi, poi Nabian e Faggi che impegnano la retroguardia biancorossa.
Il Pontedera rimane compatto, organizzato e brillante soprattutto grazie alle continue incursioni di Vitali, capace di procurare un nuovo corner dal quale nasce una doppia mischia. È ancora il numero 17 ad arrivare per primo sul pallone, ma senza riuscire a coordinarsi per la battuta decisiva. I granata insistono e vanno nuovamente vicini al gol con un’altra conclusione di Faggi, per poi accarezzare l’1-0 con la più grande occasione della prima frazione: un pallone vagante in area che Vitali non riesce a deviare in porta per questione di centimetri.
Dopo una lunga fase di pressione del Pontedera, il Carpi torna a farsi vedere alla metà del primo tempo con un tiro potente di Rosetti neutralizzato da Vannucchi. Nel finale di frazione i granata mantengono la supremazia territoriale, sfiorando ancora il vantaggio con Ladinetti, che calcia di poco a lato, e continuando a costringere gli emiliani a sporadiche incursioni poco pericolose.
La ripresa si apre sulla falsa riga del primo tempo, con i padroni di casa brillanti e subito vicini a ottenere un calcio di rigore: l’arbitro però, dopo revisione al Football Video Support, decide di non concedere il penalty.
A quindici minuti dal termine i granata costruiscono un’altra grande occasione da corner, con Cerretti che sfiora la rete di testa. La pressione del Pontedera sembra poter portare almeno al pareggio, e nel finale è Nabian ad avere sui piedi la palla del vantaggio, dopo una prestazione generosa. Ma la beffa si materializza nei minuti di recupero: su un errore difensivo dei padroni di casa, Pietra si ritrova libero in area e punisce Vannucchi al 96', gelando il "Mannucci". Al triplice fischio scatta anche il parapiglia, dovuto anche al nervosismo creato dal guasto del Fsv, che avrebbe potuto controllare l'eventuale fuorigioco in occasione del gol ospite.
Per i granata una giornata amarissima, che conclude una settimana complicata dopo l'esclusione del Rimini e l'annullamento dei 3 punti conquistati coi romagnoli. E alla prossima, il Pontedera farà visita alla capolista Ravenna.
***
Il tabellino di Pontedera-Carpi 0-1
PONTEDERA: Vannucchi, Migliardi, Pretato, Perretta, Cerretti, Faggi, Ladinetti, Manfredonia, Ianesi (77' Scaccabarozzi), Vitali, Nabian. A disp.: Raffi, Strada, Vona, Milazzo, Corradini, Gueye, Tarantino, Paolieri, Pietrelli, Bassanini, Tempre, Coviello, Andolfi, Battimelli. All.: Leonardo Menichini
CARPI: Sorzi, Verza (56' Tcheuna), Zagnoni, Panelli, Stanzani (56' Cecotti), Casarini (85' Figoli), Rossini (85' Amayah), Sall (70' Gerbi), Rosetti, Cortesi, Pietra. A disp.: Scacchetti, Perta, Forte, Arcopinto, Visani. All.: Stefano Cassani.
ARBITRO: Davide Cerea di Bergamo (Assistenti: Cassano-Galigano; IV ufficiale: Mazzoni; Operatore FVS: Palermo).
RETE: 96' Pietra.