Sport

Fabiana scala la vetta, sarà ds nella Corratec

Luperini, campionessa plurititolata tra Giro d'Italia e Tour de France, è la prima donna alla guida di una squadra italiana pronta al salto nei Pro

Fabiana Luperini

Una vera e propria svolta per il ciclismo italiano, quella impressa da Fabiana Luperini, campionessa pontederese che, insieme a Francesco Frassi e Marco Zamparella, completa il quadro del Team Corratec e ne sarà direttore sportivo.

Si tratta della prima volta nella storia in cui una donna guiderà una squadra italiana maschile, pronta tra l'altro al salto nel professionismo: nel 2023, infatti, il team dovrebbe fare il passo in avanti tra i Professional.

Insieme a Frassi, di Uliveto Terme, e a Zamparella, di Montopoli in Val d'Arno, ci sarà dunque spazio anche per Pontedera grazie a una delle campionesse più affermate nel ciclismo femminile.

In carriera, Luperini ha vinto 105 corse, tra le quali 5 edizioni del Giro d'Italia e 3 del Tour de France.

"Sono molto contenta per questa opportunità che mi è stata data dal Team Corratec - ha commentato Luperini - ringrazio in particolar modo Francesco Frassi, con il quale ci conosciamo da tantissimi anni, per aver puntato su di me. Essere la prima donna direttore sportivo di un team italiano è un grande motivo d'orgoglio e lavorerò duramente per far sì che la squadra raggiunga gli obiettivi prefissati".