Sport

Festa a metà al "Mannucci", vince il Siena

Playoff quasi un miraggio per il Pontedera, che si fa beffare in pieno recupero da Ardemagni. L'ultima di campionato sarà a Modena contro la capolista

Catanese e Mutton in azione

Festa sì, ma senza grandi sorrisi. I 110 anni, traguardo da annali per la società, rimarranno per sempre nella storia. Il ko con il Siena, invece, incassato negli ultimi minuti di gioco, rende un po' più amara la serata granata, complicando non poco il cammino verso i playoff

Per arrivare agli spareggi, infatti, i granata devono sperare in un passo falso di Vis Pesaro o Carrarese e in un rompicapo di calcoli per i risultati dello stesso Siena e dell'Olbia, facendo al contempo punti sul campo del Modena capolista. Che, a 90' dal termine del campionato, non ha ancora la certezza matematica del primo posto e che, per questo, dovrà vincere per centrare la serie B. Insomma: un vero e proprio enigma.

Eppure, la gara era cominciata bene. A fare la partita, nel primo tempo, sono i giocatori di mister Maraia. Sugli scudi soprattutto il capitano Andrea Caponi, che in un paio di occasioni mette i brividi alla difesa senese, andando vicino al vantaggio.

Cristian Mutton palla al piede


Non appena i bianconeri mettono la testa fuori dal guscio, però, vanno in gol con Bani, che con il piattone sinistro dal centro dell'area non lascia scampo a Melgrati. L'intervallo, dopo una manciata di minuti, chiude la prima frazione.

Nella ripresa sono ancora i granata a tenere il pallino del gioco, con il Siena impegnato più che altro a difendere e, quando serve, a perder tempo in difesa di punti fondamentali in chiave salvezza. Shiba e Mattioli ci provano, ma in entrambe le occasioni gli ospiti si salvano in qualche modo, anche grazie a un paio di grandi interventi di Lanni.

Milani tenta il dribbling


A 5' dalla fine, però, è ancora capitan Caponi a tirar fuori il coniglio dal cilindro, causando l'autorete di Terzi su un calcio di punizione da una trentina di metri. Il pareggio, giusto per quanto visto in campo, sembra ravvivare il Pontedera, pronto a giocarsi gli ultimi minuti per andare alla caccia del bottino pieno.

Benericetti in area


In pieno recupero, però, su un altro piazzato, il Siena si riporta in vantaggio con Ardemagni, che approfitta di un pallone vagante in area piccola e insacca da posizione ravvicinata.

Nonostante il largo recupero, che porta la gara sino al 100', arriva un'altra sconfitta per il Pontedera, ormai a secco di successi da 8 partite. Sabato 23 Aprile, a Modena, il match della verità per i playoff: dentro o fuori. Ma è una missione quasi impossibile.

Il tabellino di Pontedera-Siena 1-2

Pontedera 1
Siena 2

Pontedera:
 Melgrati; Shiba, Espeche, Bakayoko; Milani (65' Mutton), Barba (87' Serena), Caponi, Catanese, Regoli (87' Martini); Mattioli (79' Benericetti), Magnaghi. A disp.: Sposito, Nicoli, Matteucci, Di Meo, Marianelli, Perretta, De Ioannon, Di Bella. All.: Ivan Maraia.
Siena: Lanni; Crescenzi, Terzi, Dumbravanu; Mora, Guillaumier (71' Meli), Pezzella, Cardoselli, Bani (78' Laverone); Ardemagni, Fabbro (78' Guberti). A disp.: Mataloni, Bastianello, Terigi, Farcas, Caccavallo, Zaccone, De Francesco. All.: Pasquale Padalino.
Arbitro: Giorgio Bozzetto di Bergamo (Pinna di Oristano - Palla di Catania).
Reti: 42' Bani, 84' Terzi (A), 91' Ardemagni.
Note: Calci d'angolo: 7-2. Ammoniti: Dumbravanu. Recupero: 0'+9'.