Attualità

Festa del 4 Novembre con un ricordo dell'alluvione

Doppia commemorazione in città: prima la Festa delle Forze armate in piazza Garibaldi e nelle frazioni, poi in Comune con l'ex sindaco Maccheroni

Piazza Garibaldi a Pontedera

Nella giornata di domani, venerdì 4 Novembre, per celebrare la Giornata dell'Unità nazionale e delle Forze Armate, in piazza Garibaldi si terrà la consueta cerimonia a mezzogiorno, con la deposizione di una corona al Monumento per i caduti.

L'appuntamento è a mezzogiorno, anche se già dalla mattina verrà reso omaggio agli altri monumenti presenti a Montecastello, a La Rotta e a Treggiaia, alla Chiesa della Madonna di Ripaia.

Inoltre, poco prima della commemorazione di piazza Garibaldi, si svolgerà il tradizionale incontro presso la Casa del mutilato in via Morandi.

Quindi, in sala consiliare, a partire dalle 15,30, ci sarà una rievocazione dell'alluvione del 1966. Il ricordo dell'accaduto sarà arricchito non solo da un filmato storico, ma anche dalla memoria dell'ex sindaco Giacomo Maccheroni, primo cittadino durante la catastrofe, e da Mauro Pistolesi e Michele Quirici.