Attualità

Festa il 29 giugno, Calcinaia protesta

Confesercenti e Confcommercio avrebbero trovato la quadra dopo il rinvio a settembre, causa elezioni, della Notte Bianca

Una passata edizione della Notte Bianca di Pontedera

A fine giugno, per il precisione sabato 29, non ci sarà una Notte Bianca in grande stile ma comunque ci sarà festa e musica per le vie del centro di Pontedera. La notizia è di questi giorni: Confcommercio e Confesercenti, dopo vari tira e molla sul programma, avrebbero raggiunto un accordo per sostituire la Notte Bianca, rinviata a settembre dall'amministrazione comunale a causa delle imminenti elezioni.

Un rinvio che ha deluso le associazioni di categoria le quali, tuttavia, hanno faticato non poco per correre ai ripari e convergere su una festa unica, partendo da due idee differenti di manifestazione. Con l'aggiunta di doverne sostenere e dividere i costi. A mettere tutti d'accordo, alla fine, sarebbe stato il consorzio Made in Valdera, che avrebbe proposto un cartellone interessante a costi contenuti.

Anche la data del 29 giugno sembra essere confermata, con buona pace di Calcinaia. Nei giorni scorsi, infatti, nel mentre prendeva corpo l'ipotesi di una festa a Pontedera il 29 giugno, l'amministrazione calcinaiola ha duramente protestato, lamentando la concomitanza con un loro evento, svolto da otto anni a questa parte proprio l'ultimo sabato di giugno.

"L’amministrazione Comunale di Calcinaia - hanno scritto da di là d'Arno - intende tutelare in modo fermo e deciso le proprie associazioni del Commercio, cioè i Centri Commerciali Naturali di Calcinaia e Fornacette. Ci sono infatti eventi davvero particolari che solo il nostro territorio riesce ad offrire e che occorre tutelare e salvaguardare".