Attualità

Fiabe, concerti e un Ponte di parole

I concerti dell'Accademia musicale, le letture della BiblioGronchi e il festival della letteratura: in calendario quattro mesi dedicati alla scrittura

La presentazione degli appuntamenti della biblioteca "Gronchi"

Per quattro appuntamenti, divisi tra 25 Marzo, 29 Aprile, 20 Maggio e 22 Giugno, bambini e genitori troveranno alla biblioteca comunale "Giovanni Gronchi" letture animate e introduzioni musicali ai concerti del Pontedera Music Festival.

Un impegno su due versanti, per la BiblioGronchi, che accoglierà grandi e piccini rispettivamente nell'auditorium di viale Rinaldo Piaggio e nella Biblioteca dei ragazzi, dove al ciclo di introduzione all'ascolto dei concerti si affiancheranno, appunto, i momenti di lettura animata.

"Come Accademia musicale di Pontedera, insieme alla Fondazione Piaggio, abbiamo sempre voluto coinvolgere la biblioteca per condividere un percorso comune - ha spiegato Luigi Nannetti - con questi appuntamenti ci siamo riusciti: sarà un modo per far sì che il pubblico di adulti che ci ha sempre seguito e sostenuto nel Pontedera Music Festival possa essere accompagnato dai propri figli, creando questo mix tra musica e lettura".

I concerti del Pontedera Music Festival, lanciato a Gennaio proprio da Accademia musicale e Fondazione Piaggio, si terranno alle 21. Alle 17, invece, in biblioteca sarà possibile partecipare alle introduzioni musicali, per calarsi nel contesto della serata, mentre i più piccoli, solitamente dai 5 ai 9 anni, potranno partecipare agli incontri alla Biblioteca dei ragazzi. Il primo appuntamento, in programma appunto sabato 25 Marzo, sarà diviso tra "La favola sinfonica di Prokofiev", in vista del concerto per il 70° anniversario della morte del compositore russo, e la lettura di "Pierino e il lupo".

"Ci siamo sbizzarriti a giocare con alcuni temi - ha commentato la direttrice della biblioteca comunale, Francesca Pepi - in particolare, grazie al mondo delle fiabe, sarà possibile esplorare mondi semplici, ma che allo stesso tempo possono essere intriganti. Inoltre, sarà allestita anche una bancarella di vinili di musica classica, grazie alla collaborazione dell'associazione Mondo Nuovo".

"Gli incontri di lettura del sabato, ovvero i Bibliosabati che porteremo avanti sino a Maggio in attesa di spostarci all'aperto, erano stati sospesi prima per la pandemia e poi per la chiusura della struttura - hanno spiegato le bibliotecarie Silvia Bracaloni e Veronica Cerrai - la Biblioteca dei ragazzi, del resto, è un punto di forza per la Gronchi: prima della pandemia, ben 286 classi erano venute a farci visita".

Oltre a questi appuntamenti, è stata ufficialmente confermata la seconda edizione di "Ponte di Parole", la rassegna letteraria che si svolgerà dal 4 al 7 Maggio. "La formula è ancora da scoprire, ma ci saranno sicuramente due novità - ha concluso l'assessore Francesco Mori - si tratta di due proposte concorsuali, che metteremo in campo grazie anche alla collaborazione con la Fondazione per la Cultura Pontedera e il circolo dei lettori intitolato a Monica Marrucci: la prima riguarda il phototelling, ovvero l'arte di raccontare con le foto; la seconda, invece, sarà sulla poesia dorsale, che consiste nel collocare dei libri uno sopra l'altro in modo che i titoli sul dorso formino dei versi".