Attualità

Fibra ottica, "Città cablata entro Giugno 2022"

Cantieri in varie zone per mettere a disposizione di famiglie e aziende la connessione internet ultraveloce. Il punto con l'assessora Sonia Luca

Un cantiere per la fibra ottica

Vanno avanti su tutto il territorio comunale i lavori per la posa della fibra ottica. Messo in conto qualche disagio, i cantieri coincidono con nuovi lavori di asfaltatura e, laddove è possibile, si cerca di sfruttare le intercapedini già esistenti.

"Stiamo dotando la città di questa infrastruttura fondamentale per lo svolgimento dell’attività lavorativa e non solo: una nuova rete di fibra ottica di ultima generazione sta coprendo gran parte del nostro territorio" ha spiegato l'assessora all'agenda digitale del Comune di Pontedera Sonia Luca, che ha seguito la manifestazione di interesse lanciata alcuni mesi fa, alla quale hanno risposto due operatori.

Si tratta di Open Fiber e FiberCop di Tim. "Nel primo caso la rete viene creata ex novo, nel secondo caso si tratta di un potenziamento - ha ricordato Luca -. Ma per entrambe le realtà, la fibra che viene posata è di nuova generazione, ancora più potente".

Previsti collegamenti ultraveloci fino a 1 Gigabit al secondo, realizzati con tecnologia FTTH (Fiber To The Home, fibra fino a casa) che andrà a coprire capoluogo e frazioni. Riguardo ai tempi, l'obiettivo è arrivare alla cablatura completa entro Giugno 2022.

"Dotare la città di Pontedera di una nuova rete ultraveloce significa creare opportunità in termini di competitività territoriale e sociale - ha commentato l'assessora -, aspetti fondamentali per garantire una ripresa economica effettiva, da un lato, ed il superamento del digital divide, dall’altro. Siamo convinti che la collaborazione tra pubblico e privato sia imprescindibile per agevolare l’infrastrutturazione nel settore delle comunicazioni elettroniche e realizzare servizi digitali all’avanguardia per una città che guarda al futuro".

Buone notizie anche sul fronte delle cosiddette "aree bianche", quelle periferiche ancora prive di copertura, per le quali si prevedono interventi in partenza nei prossimi mesi.