È stata inaugurata la Fiera di Pontedera, che come da tradizione ha aperto i battenti in piazza del Mercato, dove resterà fino al 26 Ottobre con diversi appuntamenti collegati, come la Festa dei bambini, in programma martedì 21 e mercoledì 22, oppure i mercati della Fiera, che si terranno in via straordinaria giovedì 23 e domenica 26.
Contestualmente, è stato deciso di recintare l'area delle giostre e dello street food, in modo da garantire una maggiore sicurezza ai partecipanti. Del resto, negli ultimi anni, si sono spesso verificati degli episodi che hanno costretto le forze dell'ordine all'intervento.
In questo modo, alla Fiera si accede soltanto attraverso tre punti di accesso, dove si trovano degli steward che eseguono dei controlli anche con il metal detector, per evitare che vengano introdotti degli oggetti pericolosi.
Oltre alle forze dell'ordine, comunque, saranno presenti per tutte le giornate della Fiera anche diversi volontari delle associazioni che affiancano l'amministrazione comunale durante i grandi eventi.
Dal prossimo 17 Ottobre, invece, si aprirà la Fiera di San Luca, che si concluderà nel medesimo giorno della Fiera.