Stop alle trattative, adesso parla soltanto il campo. E, al termine di una maratona di due mesi, anche il direttore sportivo del Pontedera Carlo Taldo, arrivato in granata dopo le dimissioni lampo di Fortunato Varrà.
L’obiettivo, che ha guidato tutto il calciomercato granata, è chiaro: costruire una squadra competitiva per centrare la permanenza in Serie C. "Ho accettato con convinzione questo ruolo - ha detto - perché la società mi ha colpito per il grande lavoro dedicato ai giovani. È un club che crede molto nei propri talenti, anche quelli della Primavera, e questo è un valore aggiunto che mi ha spinto a dire sì".
Sul mercato, il direttore si dice soddisfatto. "Abbiamo preso i giocatori che volevamo, in accordo con società e mister - ha confermato - dopo tante partenze importanti, c’era da assemblare la rosa. Mister Menichini ci ha dato una grossa mano e ha gradito gli innesti. Credo sia la persona giusta per questa piazza: la sua esperienza sarà determinante per guidare il gruppo verso la salvezza".
Dopo le prime due uscite ufficiali in campionato, c'è chi lamenta dell'età media troppo bassa della squadra. "È un gruppo di ragazzi seri, con tanta voglia di fare e di dimostrare le proprie qualità - ha sottolineato Taldo - va detto che abbiamo affrontato due formazioni di alto livello. L’obiettivo rimane la salvezza, ma se arriverà qualcosa in più lo accoglieremo con piacere. Bisogna pensare partita dopo partita, senza voli pindarici".
"Si è alzato molto di livello della Serie C e del nostro girone: oggi, probabilmente, è molto più competitivo rispetto agli scorsi anni - ha aggiunto - basti vedere le squadre passate in Serie B tramite i playoff o le nobili che vi militano, con ampi budget e grandi ambizioni. Penso all’Arezzo, che abbiamo affrontato di recente, con giocatori di categoria superiore. È un contesto simile al girone C, seppur lì ci sia un calore unico delle tifoserie".
E per iniziare a costruirsi la strada verso la salvezza, il Pontedera dovrà iniziare a far punti già dal prossimo impegno, in programma domenica 7 Settembre alle 17,30, contro il Pineto. "Una squadra solida, reduce da una buona stagione e con una rosa competitiva - ha concluso Taldo - ma non dobbiamo temere nessuno: ci giocheremo la partita a viso aperto per conquistare i primi punti".