Attualità

Fiom, "Piaggio, avanti sull'accordo integrativo"

Il sindacato della Cgil chiede alla proprietà di iniziare le trattative sull'accordo scaduto il 31 Dicembre: "Prospettiva ancora non definita"

Lo stabilimento Piaggio di Pontedera

Fiom chiama Piaggio. Il sindacato dei metalmeccanici della Cgil, con un volantino che sta circolando nella mattinata di oggi, martedì 7 Marzo, ha richiesto alla proprietà di ridiscutere sull'accordo integrativo, scaduto il 31 Dicembre dello scorso anno.

"La priorità è quella di dare un impulso alla costruzione di un premio di risultato che riesca il più possibile ad aumentare il salario - hanno scritto dalla Fiom - soprattutto alla luce degli importanti risultati economici che la Piaggio ha prodotto in questi ultimi anni. Nonostante, l’integrativo in essere abbia prodotto risultati positivi, il mutato contesto storico rispetto al quale fu costruito rende necessario per il 2023 un nuovo premio".

"In queste settimane, nei grandi gruppi industriali, le organizzazioni sindacali insieme con le Rsu aziendali, stanno discutendo le piattaforme rivendicative nelle assemblee con le lavoratrici e lavoratori - hanno concluso - in Piaggio questa prospettiva è ancora indefinita e questo ritardo può mettere a rischio l'esito del rinnovo. Continuiamo a lavorare tutti insieme al fine di raggiungere l’obiettivo il prima possibile".