Cronaca

Piena Arno, migliaia di rifiuti e tanti palloni

Plastiche, contenitori e palloni portati via da giardini a ridosso dei fiumi. Chi ha osservato la piena ha visto anche molti oggetti galleggianti

Nella preoccupazione generale per la possibile esondazione dei fiumi chi era sulle sponde a vegliare l'Arno non ha potuto fare a meno di osservare come la forza dell'acqua abbia portato in mare migliaia di rifiuti.

Ne abbiamo fotografati un po'. Immagini che raccontano la storia di questa domenica. Tra gli oggetti galleggianti più significativi abbiamo visto passare tanti palloni da calcio, tanto che ironicamente questo articolo si sarebbe potuto intitolare "L'Arno in piena dimostra che il calcio è il gioco più praticato in Italia".

La spiegazione dei tanti palloni è semplice: l'Arno ha tracimato in giardini e cortili dove i bambini, nei giorni prima avevano lasciato i loro palloni. Palloni che sono finiti inesorabilmente in mare.

Ma oltre ai palloni tra i rifiuti visti passare da Pontedera ci sono caschi, bombole, pezzi di plastica e anche una grossa botte di plastica, di quelle che i contadini usano per accumulare acqua per l'irrigazione.