Attualità

L'​Era per ora è tranquilla

Nonostante la pioggia e i temporali di questi giorni da sempre a rischio, il fiume sta attraversando la città senza problemi

Piove più o meno a dirotto, anche se con intervalli, ormai da diversi giorni. E poiché siamo nel periodo più rischioso _ l'alluvione del '66 arrivò il 4 novembre _ i pontederesi danno un'occhiata al fiume da ponti, argini e strade. Occhiata che per ora non dà preoccupazione restando a livelli bassi, intorno al metro-metro e mezzo in più rispetto all'estate durata fino a pochi giorni fa. 

Una situazione che per ora significa un buon scorrimento e assorbimento dei piccoli corsi d'acqua soprattutto del Volterrano, da sempre quelli che in poche ora gonfiano il fiume. Anche la cascata vicino al ponte della camionabile fa il suo lavoro di portare in Era l'acqua depurata del rio Filetto con un effetto anche scenico.
Con la speranza che la situazione dell'Arno e dell'Era, magari con un altro paio di metri di livello, vada avanti senza veri rischi.

In Alta Valdera, come si vede dalla foto e dal video sotto, il fiume è abbastanza ingrossato. Si vede che il corso d'acqua ha superato l'attraversamento che unisce i paesi di Fabbrica di Peccioli e La Sterza (Comune di Lajatico).