Attualità

Flash mob dei sanitari del "Lotti" per Gaza

Dopo le iniziative di Agosto e Ottobre il personale dell'ospedale pontederese torna a manifestare per i medici e infermieri palestinesi in prigione

Il flash mob al "Lotti" nello scorso Agosto

Nella giornata di oggi, mercoledì 10 Dicembre, anche il personale dell'ospedale "Felice Lotti" di Pontedera parteciperà alla mobilitazione promossa dalle reti #DigiunoGaza e Sanitari per Gaza che, in occasione della Giornata Internazionale dei Diritti Umani, chiedono la liberazione degli oltre 90 sanitari palestinesi detenuti nelle carceri israeliane.

In totale, sono 58 gli ospedali coinvolti, da Trento a Palermo. Tutti parteciperanno al digiuno intermittente, che in Toscana, oltre a Pontedera, riguarderà gli ospedali di Livorno (dalle 14 alle 15); Lucca (dalle 13,30 alle 14,30); Massa (alle 15); Cisanello a PisaCareggi, Meyer e Torregalli a Firenze; e, infine, Arezzo.

"Davanti agli ospedali e alle strutture sanitarie di tutta Italia verranno esposti i poster dei sanitari palestinesi detenuti - hanno spiegato gli organizzatori - mentre sul canale YouTube di DigiunoGaza alle 17 partirà la maratona online con medici e attivisti che interverranno in diretta dalla Striscia di Gaza e dagli ospedali mobilitati in tutta Italia. La maratona sarà l’occasione per presentare la campagna di raccolta fondi a sostegno dell’ospedale Emergency di Al-Qarara".

"Dopo la grande partecipazione di oltre 60mila sanitarie e sanitari ai flash mob di Agosto e di Ottobre il mondo sanitario torna a far sentire la propria voce - hanno concluso - questa volta rivolta verso i colleghi detenuti".