Attualità

Focolaio nella Rsa, interviene l'Asl

Nella struttura "San Giuseppe" di via della Misericordia Omicron ha infettato alcuni operatori e tutti gli ospiti, al momento in buona salute

Tutti e 37 gli ospiti e anche qualche operatore sanitario. È questo il conto dei test per la positività al Covid, che hanno dimostrato come nella Rsa “San Giuseppe” di Pontedera, in via della Misericordia e di fronte a piazza Garibaldi, si sia scatenato un focolaio.

La causa sarebbe da ricercare nell’ondata di Omicron, che da alcuni giorni sta nuovamente facendo salire i numeri dei contagi. Per i prossimi 15 giorni, come da delibera regionale dello scorso Marzo, sarà l’Asl Toscana nord ovest e non il consorzio di cooperative sociali "Campo del Vescovo" a gestire le operazioni all’interno della casa di riposo. Il termine, comunque, sarà eventualmente prorogabile.

Per il momento, comunque, tutti gli ospiti, che sono completamente vaccinati, sono in condizioni di salute piuttosto buone. Se dovesse esserci necessità, come da protocollo, gli anziani saranno trasferiti in un reparto di cure intermedie o all’ospedale.

La direzione della Rsa, adesso, rimane in attesa della negativizzazione dei propri ospiti, tutti ultraottantenni. Sicuramente, per il momento, la casa di riposo sarà una vera e propria struttura a gestione Usl.