Attualità

Fontanelli d'acqua pubblica nelle scuole

Con un investimento da 24mila euro del Comune, gli alunni e le alunne potranno riempire la propria borraccia direttamente a scuola

Uno dei fontanelli in una scuola

Nelle scuole elementari e medie del territorio comunale di Pontedera saranno installati dei fontanelli di acqua pubblica, in modo da garantire non solo il risparmio, ma anche la riduzione dell'uso della plastica.

"Si tratta di un investimento da quasi 24mila euro - ha spiegato l'assessore all'Ambiente, Mattia Belli - con questi interventi nelle scuole, chiudiamo la prima fase di un percorso di formazione e sensibilizzazione, avviato con Acque Spa, rivolto ai nostri bambini e bambine sull’uso corretto dell'acqua".

Nel corso dei mesi scorsi, infatti, l'amministrazione comunale aveva già distribuito borracce in alluminio, anche in questo caso donate da Acque. "Mancano le prime elementari di quest'anno - ha specificato - ma adesso gli alunni e le alunne hanno tutti gli strumenti e i servizi per rendere concreti valori e idee trasmessi tramite i tanti laboratori svolti".

Non solo nelle scuole, però: oltre agli 11 installati nei vari plessi, infatti, altri tre sono stati posti nella sede dell'Università del Tempo Libero, alla Biblioteca "Gronchi" e al palazzo comunale.

Si tratta di distributori di acqua potabile e gratuita, che incentivano sostenibilità ambientale e attenzione all'ambiente,

"Grazie anche a Plastic Free - ha concluso - per il sostegno nel sensibilizzare le giovani generazioni sulla necessità della progressiva diminuzione dell’uso delle plastiche monouso nel rispetto dell'ambiente".