Attualità

Forti temporali attesi in Alta Valdera

L'allerta meteo in codice giallo riguarda i comuni di Chianni, Lajatico, Palaia, Peccioli e Terricciola, più a sud anche l'Alta Val di Cecina

Per oggi la Sala regionale della protezione civile ha diramato un'allerta in codice giallo per rischio temporali e idrogeologico, che riguarda buona parte della Toscana interna, comprese l'Alta Val di Cecina e l'Alta Valdera.

Le previsioni parlano di un parziale indebolimento dell'alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale a causa di infiltrazioni di aria più fresca in quota, che determinano un aumento dell'instabilità nel corso delle ore più calde della giornata di oggi, mercoledì, e domani, giovedì, sulla Toscana interna.

Per quanto riguarda la pioggia oggi, mercoledì 8 agosto, previsto aumento dell'instabilità durante le ore pomeridiane sulle zone interne con rovesci e temporali sparsi, localmente anche di forte intensità, più probabili sulle province di Arezzo, Siena, parte di quella di Firenze e sull'interno del grossetano. Cumulati medi non significativi, cumulati massimi fino a 30-50 mm, possibili anche in breve tempo.

Oggi, mercoledì, possibili anche temporali sparsi, localmente anche di forte intensità ed associati a colpi di vento e grandinate. I fenomeni risulteranno più probabili sulle province di Arezzo, Siena, parte di quella di Firenze e sull'interno del grossetano.

Stessa instabilità prevista anche per domani, giovedì 9 agosto.