Attualità

Forza Nuova inaugura la sede, la protesta infiamma le piazze

Manifestazioni in piazza Cavour e piazza Belfiore. In centinaia manifestano contro l'apertura della sede del partito in via Manzoni

La sede di Forza Nuova apre i battenti in via Manzoni tra le proteste.  Come annunciato nei giorni scorsi, l'annuncio dell'inaugurazione ha innescato la mobilitazione di diverse realtà associative e politiche, fortemente contrarie al partito di Roberto Fiore.

Realtà che oggi si sono date appuntamento per due distinti presidi che hanno portato centinaia di persone in piazza Cavour e piazza Belfiore: Partito democratico, Sinistra Italiana, Arci Valdera e Fiom Cgil da una parte e Usb, Cambiare rotta, Circolo Arci Botteghino, La Rossa, Rifondazione Comunista, Rete dei Comunisti e Potere al Popolo dall'altra.

"Siamo qua per dire a Fiore e ai fascisti di andarsene da Pontedera - hanno detto da piazza Belfiore gli organizzatori della manifestazione - il pericolo di questi fascisti è relativo, ma in generale rischiamo una svolta reazionaria non solo in Italia, ma in tutta Europa".

"Ribadiamo nuovamente che Pontedera non si merita questa invasione - hanno detto da Piazza Cavour - è importante esserci oggi per mandare un segnale chiaro, anche per ribadire il nostro no a queste formazioni fasciste".

Piazza Cavour

Piazza Belfiore

Successivamente, degli oltre 100 presenti riuniti in piazza Belfiore, un'ottantina di persone hanno poi iniziato a muoversi in corteo con cori e striscioni. La zona è stata presidiata dalle forze dell'ordine e la manifestazione si è svolta senza criticità.

Intanto in via Manzoni, una ventina di persone hanno invece partecipato all'inaugurazione della sede di Forza Nuova intitolata a Nicola Bombacci.

"Vogliamo iniziare una nuova avventura, l'inizio di una grande battaglia per il futuro: vogliamo aumentare i militanti e l'obiettivo è quello di presentarci in 4 Comuni della Toscana - ha detto Simone Grossi, coordinatore di Forza Nuova Toscana - ne abbiamo già fatte, circa un anno fa ci siamo mossi a Lajatico in difesa della famiglia. Continueremo anche a impegnarci per la sicurezza: qua a Pontedera, dopo 70 anni di sinistra, occorre cambiare registro. Interi quartieri in città sono invasi da negozi che non c'entrano niente con la cultura italiana e sono nel degrado".

"Questa inaugurazione è un passo ulteriore per il nostro percorso - ha detto Roberto Fiore, segretario nazionale di Forza Nuova - noi ci presentiamo agli italiani con un programma radicale e diverso da qualsiasi partito, anche Fratelli d'Italia".