Attualità

Francesca e Andrea, la donazione è uno spettacolo

A Teatro Era una serata promossa da Masi e Palmieri per raccogliere fondi e sensibilizzare sulla donazione del midollo: "Ognuno di noi può farlo"

Andrea Palmieri e Francesca Masi

Il Teatro Era, per una sera, diventerà il palco dove danza e cultura del dono si uniranno in una cosa sola. Domenica 10 Dicembre, infatti, sarà proprio il teatro pontederese a ospitare i circa 50 ballerini di Professione Danza Parma e del Balletto di Parma, che si esibiranno nello Schiaccianoci, per raccogliere fondi per la donazione del midollo osseo.

Artefici di una serata tra spettacolo e beneficenza sono Francesca Masi, psicologa e scrittrice originaria di Fabbrica di Peccioli, conosciutissima per la sua campagna di sensibilizzazione proprio sulla donazione del midollo, e Andrea Palmieri, noto imprenditore ponsacchino. Due personalità accomunate da un miracolo: aver ricevuto, appunto, un trapianto di midollo.

"Nel 2016 ho ricevuto la diagnosi di una malattia del sangue che mi avrebbe dato 6 mesi di vita: immaginatevi quando ho saputo di avere al massimo 6 mesi da passare con mio marito e mio figlio che allora andava all’asilo - ha raccontato Francesca - oggi, dopo sette anni, sono ancora qua. Ed è tutto merito di una persona della quale non conosco neppure il nome. Tutti nella vita possono diventare quella persona, tutti possono mettersi in lista per salvare la vita a una Francesca in giro per il mondo".

La donazione è un gesto semplice: basta avere da 18 a 35 anni e recarsi in ospedale, esattamente come per la donazione del sangue, e iscriversi alla lista dei donatori di midollo. Nel caso qualcuno ne abbia bisogno, si può essere contattati: dopo alcuni esami ,senza la necessità di alcun intervento chirurgico, se si acconsente, si può regalare una speranza di vita.

Per quanto riguarda la raccolta, nello specifico, sarà organizzata dall'associazione no-profit Handling Cultura in giro, di cui Francesca Masi è presidente.

"Abbiamo organizzato la raccolta in tre modalità - ha precisato - per le aziende e le attività commerciali abbiamo pensato a una donazione che li renda parte dell’evento attraverso dei ringraziamenti che scorreranno in loop sul palcoscenico; per i cittadini che vogliono dare un contributo economico importante, invece, diamo la possibilità di assistere allo spettacolo nelle primissime file; infine, per i cittadini che vogliono partecipare con una donazione meno onerosa, saranno prenotabili i posti a tetro dal 15 Novembre, presso l’Accademia musicale Pontedera, con una donazione minima di 15 euro per gli adulti e 5 euro per i bambini sotto i 12 anni".