Con molta probabilità Matteo Franconi confermerà la Giunta che lo ha accompagnato nei cinque anni trascorsi a Palazzo Stefanelli. Domani sapremo se il riconfermato primo cittadino osserverà o meno il detto di Vujadin Boskov.“Squadra che vince non si cambia” magari cambiando modulo di gioco.
Sembra infatti che Carla Cocilova di "Progetto Pontedera" si siederà nell'ufficio del vicesindaco e che Alessandro Puccinelli manterrà da assessore le proprie deleghe e qualche altra in più. Conferme delle deleghe con qualche scambio anche per gli eletti del PD, Mattia Belli, Luca Sonia e Francesco Mori che oltre alla istruzione potrebbe avere anche la cultura. "Corri con" sarebbe rappresentata mantenendo al consigliere Emilio Montagnani la delega all'impiantistica sportiva. Per la presidenza del Consiglio Comunale i nomi in ballo sono quelli di Marco Salvadori e Floriano Della Bella.
Dalla opposizione intanto Matteo Bagnoli in un post su Facebook, che potete leggere integralmente a fine articolo, ha espresso le sue valutazioni sull'esito del ballottaggio "La considerazione che ho sentito più volte sul fatto che 1 pontederese su 3 non vuole Franconi è matematicamente corretta, ma altrettanto lo è che il 50% dei pontederesi si sono sottratti dallo scegliere.Credo che questo sia anche il risultato di una campagna elettorale difficile, in cui principalmente è mancato il confronto democratico del sindaco, che non avrebbe dovuto aver alcun timore a mostrarsi e rispondere, ma ha preferito restare forte della sua posizione di partenza. La mancanza di confronto è stata forse una strategia efficace per la campagna, ma per fortuna la democrazia nelle istituzioni è scritta nella legge e quel confronto democratico che è mancato non potrà essere evitato in consiglio comunale."
"Continuerò ad esserci - scrive ancora Bagnoli - Il cambiamento arriverà. Approfitto per ringraziare i “miei” 64 candidati che si sono impegnati senza chiedere nulla in cambio, sempre presenti solo perché credevano nel progetto di una Pontedera migliore, onesta, rispettosa e orgogliosa.Per ringraziare i militanti, i sostenitori, tutti quelli che hanno detto a qualcuno, io voto il Bagnoli.Ringrazio tutti quelli che ho incontrato per strada, che mi hanno stretto la mano in questi mesi: mi avete riempito di messaggi di affetto, sostegno, incoraggiamento.Grazie."