Politica

Franconi, "C'è un posto in lista, venga dato a Sonia Luca"

Il sindaco del Pd, autosospeso dopo l'ultima riunione, ha invocato l'assegnazione del posto lasciato da Lazzereschi: "Diamo risposte al territorio"

Il sindaco Matteo Franconi

Il tempo stringe, ma al fotofinish s'intravede la possibilità di un ennesimo ribaltone sul caso Sonia Luca. Perché se la scadenza per presentare le liste scade ufficialmente domani, venerdì 12 Settembre, allo stesso tempo il sindaco Matteo Franconi ha annunciato come in lista, adesso, i posti occupati siano sette.

Del resto, come ha già spiegato anche pubblicamente, Katia Lazzereschi, tesoriera del Pd di Santa Maria a Monte che figura nella lista, ha fatto un passo indietro rinunciando alla propria candidatura.

E la situazione, allora, appare paradossale. Perché, dopo la riunione di ieri sera, la gran parte del Pd di Pontedera si è autosospesa. "Non abbiamo avuto le motivazioni dell'esclusione, attendiamo un confronto serio sul tema - ha detto il sindaco Franconi - nelle ultime ore, però, c'è un fatto nuovo: i candidati nella lista dei candidati al Consiglio per la provincia di Pisa sono sette, perché adesso c'è posto per una donna. Penso sia l'occasione per i dirigenti provinciali, regionali e nazionali per dare una risposta al territorio, che chiede l'assegnazione di quel posto a Sonia Luca".

Al momento, quel che è certo è che si prospetta un'altra giornata di dialoghi fitti. Perché il tempo corre veloce e i margini di manovra diventano sempre più stretti.