Spettacoli

Free, il singolo d'esordio di Virya

La giovane cantante pontederese ha pubblicato il suo esordio da solista. La canzone parla della "libertà di poter essere ciò che realmente si è

Viviana Marino, in arte Virya

Free è il singolo d'esordio di Virya (Viviana Marino, 24 anni, nata a Roma e cresciuta a Pontedera) che è stato pubblicato insieme a un secondo brano, Wake up

I due singoli, di genere elettropop/sperimentale, toccano atmosfere e creano ambienti quasi cinematografici.
Il primo brano è uscito ieri su tutti i digital stores insieme al videoclip - in anteprima su Billboard Italia - diretto e girato dal regista e produttore Alessandro Cracolici della Kangaroo Studios. 

La canzone, scritta da Viviana e prodotta e riarrangiata da Fausto Marrucci, parla "della libertà di poter essere ciò che realmente si è - ha spiegato Virya - e di non permettere a nessuno di tapparci le ali per impedirci di sognare, nemmeno a noi stessi. Ho voluto scrivere questo brano in un momento in cui libera in realtà non lo ero per niente; mi sono accorta un giorno di essermi andata a infilare in una bellissima gabbia dorata - emotiva, psicologica - che mi faceva sentire al sicuro, ma non mi faceva muovere un passo dal punto in cui ero: bloccata, incastrata. Mi nascondevo. Ho indossato per tanto tempo tante maschere che non erano le mie, ma ho sempre sentito il bisogno di essere realmente libera - mentalmente libera. Il contrario l'ho sperimentato: è come nuotare controcorrente. E' come condannarsi da soli a una vita senza colori. Così è nata Free".

Viviana Marino ha iniziato il suo percorso artistico e musicale all'età di 15 anni, quando ha conosciuto Gianni Capecchi (suo attuale chitarrista). All'età di 17 anni forma i Menestrelli di Banafratta, gruppo folk/rock progressive con cui comincia a sperimentare idee musicali e a scrivere e comporre le prime canzoni. Pubblicano un Ep (Sveglia!) di cinque tracce e si esibiscono live in numerosi concerti sul territorio toscano. 

Nel 2017 Viviana intraprende il percorso da solista. Frequenta i corsi Bachelor of Arts della Jam Academy di Lucca, e inizia a scrivere e comporre per conto proprio: così nasce Virya.