Attualità

Fridays for future anche in Corso Matteotti

Centinaia di giovanissimi studenti hanno sfilato sulla via principale della città per sostenere la causa rilanciata da Greta Thunberg

Tantissimi studenti hanno preso parte anche a Pontedera, come in migliaia di città nel mondo, al Fridays for future, i venerdì per il futuro.

Una protesta inventata dall'attivista Greta Thunberg e che ha preso piede in tutto il mondo, rimettendo al centro la questione ambientale.

Il corteo pontederese ha percorso corso Matteotti e ha raggiunto piazza Cavour, di fronte al municipio comunale.

Il sindaco Matteo Franconi ha commentato: "Questa mattina a Pontedera i ragazzi delle scuole, con la bellezza colorata dei loro cartelli e dei loro canti, hanno rivendicato il diritto al proprio futuro in un ambiente ed un clima che i paesi ed i governi hanno il dovere di consegnare loro non compromesso dalla cecità di un modello di sviluppo insostenibile. Hanno ragione a chiedere provvedimenti urgenti perché siamo per poco, ma ancora, in tempo. Salviamo tutti insieme questo pianeta ed ascoltiamo la loro voce con attenzione e senza ironie poiché non si è mai troppo piccoli per fare la differenza e cambiare il mondo".

Le foto sono di Vincenzo Anania