Politica

"Sulla Tmm Rossi non ha mantenuto le promesse"

La consigliera regionale Irene galletti (M5S) Replica al governatore della Toscana: "Rossi, meno chiacchiere e più presenze in aula"

Enrico Rossi e Irene Galletti

Prosegue il botta e risposta fra Irene Galletti, consigliera regionale del Movimento 5 stelle, e il presidente della Regione Toscana, Enrico Rossi, sugli aiuti agli ex lavoratori Tmm, in attesa sia dei corsi formativi promossi dalla Regione sia di tornare a lavorare in cooperativa, formalmente costituita ma non ancora operativa.

A vicenda Rossi e Galletti si accusano di latitanza, ciascuno rivendicando una maggiore vicinanza e preuccupazione per gli operai, quasi si trattasse di una gare.

“Sono io - questo l'ultimo intervento della pentastellata Galletti - che domando a Rossi dove fosse quando in aula si discutevano i nostri atti in sostegno dei soci della cooperativa e degli operai che erano rimasti esclusi da tutto. È presuntuoso da parte sua credere di avere il monopolio degli appelli: mi è stato chiesto di proporre la ripresa degli incontri al Mise, e di fare a mia volta appello alla società. E ovviamente ho acconsentito. La nostra presenza è stata sicuramente più discreta delle sue passerelle. Passerelle che poi, una volta abbassate le telecamere, hanno lasciato una cooperativa ferma e i soci a casa con gli ammortizzatori sociali agli sgoccioli"

"Il governatore si preoccupi di mantenere le promesse, e lo faccia rapidamente - conclude la consigliera del M5s -, invece di replicare a chi sottolinea l'evidenza: il lavoro sarebbe dovuto partire a gennaio. Oggi, dopo il silenzio, Rossi propone incontri a fine dicembre?”