Il campionato del mondo under 23 di canottaggio, da poco concluso a Poznan in Polonia, hanno dato ancora una volta lustro alla Canottieri Pontedera. Che, stavolta, era presente con Francesco Garruccio, che ha conquistato la vittoria della finale B, per il settimo posto assoluto nella specialità del quattro senza.
Garruccio e i suoi compagni, ovvero Paolo Falossi della Canottieri Cerea di Torino, Emanuele Meliani della Canottieri Cavallini di Calcinaia e Giovanni Melegari della Canottieri Murcarolo di Genova, hanno affrontato una delle specialità più tecniche e di alto livello, dimostrando grande determinazione e sicurezza nel corso del campionato del mondo.
Al fianco di Garruccio, comunque, spiccano in azzurro anche le sorelle Marconcini, che in questa stagione hanno guadagnato accessi importanti in Nazionale. Arianna Marconcini, per esempio, sarà impegnata questo fine settimana a Linz, in Austria, nel Trofeo delle Nazioni europee.
Dopo aver conquistato la qualificazione con la Nazionale vincendo la finale B delle selezioni per i campionati del mondo, Arianna ha anche ottenuto il titolo italiano di categoria durante i campionati di Gavirate. Adesso rappresenterà l’Italia nella specialità del singolo alla Coupe de la Jeunesse.
La sorella Elisa Marconcini, invece, è attualmente in ritiro con la Nazionale under 19 sul lago di Piediluco, in Umbria, per preparare il Campionato del Mondo di categoria che si terrà a Trakai, in Lituania, dal 4 al 10 Agosto.
Elisa, in questa stagione, ha conquistato il titolo di campionessa europea nella specialità del quattro senza, facendo registrare il record cronometrico di categoria. Anche adesso, durante la preparazione per il Mondiale, continua a far parte dell’equipaggio che rappresenterà l’Italia ai prossimi campionati del mondo.