Lavoro

Gazebo tutto l’anno, si è discusso come farli

Amministrazione, commercianti e associazioni di categoria a lavoro. Dehors tutti uguali o solo linee di indirizzo? Si cercano formule di finanziamento

Commercianti, associazioni di categoria e amministrazione comunale, con il sindaco Matteo Franconi e il vice Alessandro Puccinelli, si sono ritrovati nel pomeriggio di oggi al circolo Fantozzi per discutere il regolamento per i gazebo sul suolo pubblico per tutto l'anno. Il regolamento sarà approvato in primavera.

Da quel che abbiamo appreso si è trattato di un incontro costruttivo. Al vaglio la tipologia dei gazebo da installare: tutti uguali (oppure due sole tipologie) o dare ai commercianti solo delle linee guida, seppur stringenti.

Nel caso di dehors tutti uguali l'investimento per installarli sarebbe garantito dal fatto di poterli tenere per dieci anni consecutivi.

Il costo del suolo pubblico invece, hanno detto dall'amministrazione, dovrebbe restare invariato. Chi invece vuole mantenere la stagionalità del gazebo non ha obbligo di uniformarsi in toto al regolamento, avrà regole meno stringenti.

Un altro aspetto che è stato affrontato è quello relativo ai costi: associazioni di categoria e Comune si sono impegnati per cercare finanziamenti, partnership o sgravi per permettere ai commercianti di fare l'investimento in modo più confortevole.