Attualità

Generazione di giovani artisti e le loro idee per il futuro

Cala il sipario sul progetto di alta formazione intensivo e residenziale promosso da Fabbrica Europa con la presentazione delle restituzioni

Nove giovani artiste e artisti tra i 22 e i 31 anni hanno preso parte a “GENERAZIONE. Pratiche artistiche multidisciplinari”, un progetto di alta formazione intensivo e residenziale promosso da Fondazione Fabbrica Europa e dedicato ai linguaggi e alle pratiche della scena contemporanea.

Il 6 e 7 Ottobre alle ore 19 al Teatro Era di Pontedera, a ingresso libero, saranno presentate le restituzioni finali, esito del percorso teorico-pratico che ha attraversato temi quali regia, drammaturgia, corpo, movimento, arti performative e visive, sperimentazione sonora, realtà virtuale, nuove tecnologie, progettazione culturale. 

La formazione, in cinque moduli, è stata affidata a professionisti di rilievo del panorama nazionale e internazionale: Jaroslaw Fret, Tomi Janežič, Roberto Bacci, Michele Santeramo,Cristina Kristal Rizzo, Elena Giannotti, Niccolò Massazza e Jacopo Bedogni / MASBEDO, Daniela Marra,Dharma Mangia Woods, Maurizio Busia, Eric Joris / Crew, Haryo Adi Sukmawanto, Lorenzo Pappagallo,Giulio Stumpo, Lucio Argano.

Il Teatro Era, da Maggio a Ottobre 2026, si è trasformato in uno spazio di residenza e condivisione, un laboratorio vivo di ricerca e confronto, favorendo un processo collettivo di creazione e la nascita di nuove comunità artistiche, oltre a offrire ai partecipanti strumenti e occasioni per orientarsi nel mondo professionale dello spettacolo dal vivo. Realizzato con il sostegno del PR FSE+ Toscana 2021–2027 nell’ambito di Giovanisì della RegioneToscana, il progetto si è arricchito di incontri, conferenze, visite e spettacoli, per concludersi con un evento finale di restituzione sotto la supervisione di Jaroslaw Fret, regista e attore polacco, direttore delGrotowski Institute di Wrocław e fondatore di Teatr ZAR.

Così con Elena Bignardi, Erika Gliozheni, Filippo Gonnella, Claudio Larena, Francesco Maggiora, Chiara Mameli, Luca Occhipinti, Luca Roncone, Francesca Sorice e la supervisione di Jaroslaw Fret si alterneranno le idee per il futuro. Da "Prima del mondo" a "Gasss" da "Sin querer cedere" a "Niente niente niente", da "Racconti del fiume" a "Tutto gra" a "La sogneria".