Giacomo Maccheroni compie oggi 88 anni. Sindaco di Pontedera per due mandati dal 1965 al 1975, era alla guida dell'amministrazione comunale anche nel difficile momento dell’alluvione del 1966.
Presidente dell'ospedale Lotti dal 1958 fino al 1961, nel 1985 diventa presidente del consiglio regionale. L'anno scorso, durante un incontro a Pontedera, l'attuale presidente del consiglio regionale Antonio Mazzeo gli ha consegnato la delibera della sua elezione (vedi foto).
Nel 1987 viene eletto deputato del Partito socialista italiano, ruolo che ricoprirà per due legislature.
Da sempre legato a Pontedera, anche dopo l’elezione alla Camera fu richiamato in veste di ex sindaco e responsabile all’urbanistica a gestire la fase delicata del boom edilizio della città.