Cultura

I gialli di Fiumalbi fra donne, diavolo e destino

Anche un lungo racconto ambientato a Volterra nel nuovo libro di Dino Fiumalbi, edito da Bandecchi & Vivaldi. Presentazione al Gsrc Galimberti

Dino Fiumalbi

È uscito a Giugno l’ultimo libro di Dino Fiumalbi, Le Donne, il Diavolo e il Destino. Un’opera al giallo, edito da Bandecchi & Vivaldi. Il volume raccoglie sette racconti brevi, già pubblicati in antologie di settore, e un racconto inedito più lungo, ambientato in Volterra, nel quale confluiscono le storie già tracciate di tre indagatrici particolari: la marchesa Adelaide, la poliziotta Matilde e la ficcanaso Riccarda. Il terzetto è supportato e… sopportato da un giovane studioso, da un guardiacaccia spilungone e da un cane lagotto col fiuto speciale, più bravo a scovare le entità soprannaturali, invece dei tartufi.

Le vicende narrate nascono separate, ma non indifferenti fra loro. Nei racconti già pubblicati si trovano i sintomi degli sviluppi, si inciampa in piccoli indizi che ammiccano alle convergenze e alle intersezioni che ogni storia pare ricercare con le altre. Si ha l’impressione che ogni personaggio, pur non rinunciando a rimanere se stesso, cerchi di intrecciare le sue vicende in un tessuto di più ampio respiro.

"L’autore dà voce a queste ambizioni - hanno sottolineato dalla casa editrice - giocando su una narrazione strutturalmente simile a una pittura impressionista: vista da lontano, rende l’idea di gradazioni omogenee, ma osservata da vicino, rivela i singoli colori diversi fra loro. In questo senso le voci soliste del prologo, dei primi due atti e dell’intermezzo, confluiscono nella partitura corale del terzo atto, con il racconto di sintesi, in cui tutti i protagonisti si ritrovano a Volterra, in mezzo alla sarabanda della festa medievale. Chiude quest’opera al giallo un gran finale che vi sorprenderà!"

In quarta di copertina e nell’interno due belle incisioni dell’artista Susanna Manghetti. Il libro di Fiumalbi sarà presentato a Pontedera venerdì 16 Luglio 2021, alle 21,30, al Gsrc Galimberti. Interverranno Fabrizio Meini e Stefano Tognarelli. In conclusione di serata il brindisi col Vermentino, come da consuetudine.