Cronaca

Gino Strada, nel 2020 la cittadinanza onoraria

Il Comune di Pontedera nel febbraio 2020 aveva conferito la cittadinanza onoraria al fondatore di Emergency, deceduto nelle scorse ore

Gino Strada era stato nominato cittadino onorario di Pontedera nel 2020, pochi mesi dopo il conferimento di un'altra cittadinanza onoraria, quella a Liliana Segre.

Un modo per riconoscere la grandezza e la statura di una persona, scomparsa nelle scorse ore, che il sindaco Matteo Franconi, non a caso, definisce "Un gigante del nostro tempo. Un uomo che con coraggio ha voluto esser testimone della ferocia della guerra per diventare uno dei più grandi sostenitori della pace. Un medico che ha scelto di stare, sempre, dalla parte delle persone."

Gino Strada, fondatore di Emergency, è deceduto all'età di 73 anni. "A Gino Strada nel febbraio 2020 avevamo conferito la cittadinanza onoraria di Pontedera. Ci mancherà e mancherà al mondo", ha detto ancora il sindaco.

"Un uomo che si è da sempre donato agli altri e che sicuramente mancherà a molti di noi. Grazie per ciò che ha fatto qui sulla terra, riposa in pace Gino Strada", il commento del presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Dalla Valdera ricorda Gino Strada anche l'associazione di volontariato Bhalobasa:"La notizia corre veloce tra noi volontari e volontarie, ci scriviamo e telefoniamo con incredulità e tristezza, ‘sottovoce’, in questo giorno d’estate che non dimenticheremo, come se se ne fosse andato un amico, una persona cara, qualcuno di molto familiare e intimo per noi."

E anche "La Pubblica Assistenza di Pontedera si unisce al cordoglio del mondo libero e democratico per la prematura scomparsa del Dott. Gino Strada , medico della pace e della convivenza tra tutti i popoli e in segno di partecipazione abbrunisce a lutto la sua bandiera."