Attualità

"Giochiamo con i pompieri"

Sabato e domenica prossimi in piazza Belfiore l'associazione vigili del fuoco volontari della provincia organizza questa iniziativa.

Simone Arrighi e l'assessore Mattia Belli

Sono quaranta i pompieri volontari che fanno capo a Pontedera e che nelle giornate di sabato e domenica avvicineranno soprattutto i bambini dalle 10 alle 19, mostrando anche incendi che non lo sono e che non sono pericolosi. Simone Arrighi è presidente provinciale dell'Associazione nazionale vigili del fuoco, ovvero vigili volontari.

Simone Arrighi spiega che, a esempio, "abbiamo partecipato a spengere il grande incendio del Serra, ma in questi mesi sono i bambini ad aver sofferto di più. Non giocano più tranquilli".

Sabato e domenica si potranno vedere operazioni di spegnimento, ovviamente con fiamme non vere e saranno distribuiti calendari. "E la novità assoluta sarà l'elmo di cioccolata". "Il volontariato lo può fare chiunque - ha spiegato Arrighi - fino all'età di 60 anni".

L'assessore Mattia Belli ha la delega della protezione civile con compito di garantire il più possibile la sicurezza, soprattutto dei sottopassi.