Cultura

Giorno della Memoria, iniziative per gli studenti

Giornata della Memoria. Le tante iniziative, per non dimenticare, organizzate per le scuole pontederesi e destinate ai giovani

Il 27 gennaio è la Giornata della Memoria, dove si ricorda la violenza della Shoah e la deportazione politica e razziale perpetrata dal nazifascismo,.

L’Amministrazione comunale propone agli Istituti Comprensivi del comune di Pontedera una serie di iniziative a supporto della didattica, pensate in collaborazione con la compagnia teatrale “Mimesis” e destinate, in particolare, agli alunni delle classi quinte di scuola primaria e delle classi terze di scuola secondaria di primo grado.

Il viaggio di Mr. Biscotto” e “Giacere sul fondo“ hanno un taglio laboratoriale teatrale e si articoleranno lungo un calendario che abbraccerà le prossime settimane fino alla fine del mese di febbraio. 

Accanto a questo, gli alunni delle scuole primarie e medie avranno la possibilità di ascoltare la testimonianza di Laura Geloni, dell’Associazione Nazionale Ex Deportati nei campi di sterminio, figlia di Italo Geloni, ex deportato e promotore di viaggi-pellegrinaggio nei luoghi dello sterminio in Germania e Austria, che hanno coinvolto gli studenti delle scuole, anche a livello regionale, ormai da molti anni.