Attualità

Il giro del mondo in sella alla Vespa del '68

Da Milano fino in Asia con lo scooter storico della Piaggio. Adesso "Le Grand Tour" di Lavarra è il giro del mondo in Vespa più lungo di sempre

Ilario Lavarra e la sua Vespa GT 1968

Oltre 145mila chilometri in solitaria per un viaggio da record. Ilario Lavarra, grande appassionato di Vespa e Piaggio nato a Milano ormai 39 anni fa, ha superato la fatidica soglia dei 145mila chilometri non stop nel suo Le Grand Tour, un vero e proprio giro del mondo. Tutto, naturalmente, in sella alla sua "Ardimentosa", la Vespa GT del 1968 che lo accompagna da ben quattro anni in 89 Paesi diversi.

Partito da Milano nel Settembre 2017, Ilario si è subito diretto verso est per poi risalire verso Finlandia e Norvegia, tornando nel cuore dell'Europa con Germania, Francia e Spagna e facendosi strada in Africa dal Marocco. Dopodiché, ha costeggiato tutto il continente, attraversando oltre venti Paesi africani tra cui Mauritania, Nigeria, Angola, Sudafrica, Tanzania, Etiopia ed Egitto. Quindi, in Medio Oriente e in Arabia Saudita, per arrivare fino all'Iran e ai Paesi dell'Asia centrale.

Superati i 145mila chilometri, Ilario ha festeggiato sulla propria pagina Facebook. "Ebbene sì, le Grand Tour è ufficialmente il viaggio in Vespa (e in generale in scooter) più lungo di sempre - ha scritto - per quanto non ne abbia mai fatto una rincorsa personale del record sulla distanza, l’aver portato questa mia Vespa 'Ardimentosa' a superare la soglia dei 145mila chilometri come mai nessuna prima d’ora mi emoziona parecchio". 

Anche il Museo Piaggio, sul proprio sito, ha voluto celebrare il traguardo raggiunto da Lavarra.

Un giro per il mondo in sella a una Vespa non è, comunque, una novità. Prima di Ilario, anche un altro italiano, Giorgio Bettinelli, viaggiò in lungo e in largo sulla due ruote, scrivendo numerosi libri.