Lavoro

Gita, la valigia che ti segue negli aeroporti

Via ai programmi di sviluppo dell'innovativo robot Piaggio. Sperimentazioni in aeroporti, centri commerciali e nella consegna di cibo a domicilio

gita Piaggio

Piaggio Fast Forward, società del Gruppo Piaggio con sede a Boston è incentrata sulla robotica e la mobilità del futuro e ha avviato alcuni programmi pilota per testare ulteriori applicazioni del suo rivoluzionario robot carrier gita in vari ambiti. tra cui quello turistico, residenziale, retail e nel canale delle consegne dell’ultimo miglio.

Dopo il lancio di gita sul mercato statunitense, Piaggio Fast Forward guarda ora a nuove opportunità di integrazione della robotica nel settore business to business, sempre con l’obiettivo di migliorare e rendere più efficiente la mobilità di lavoratori e utenti in numerosi contesti, sia in ambienti chiusi sia aperti: "Queste ulteriori sperimentazioni sono la testimonianza dell'entusiasmo e dell’interesse suscitati da gita: strumento del futuro, al crocevia tra nuovo urbanesimo, sviluppo della robotica al servizio dell'uomo, e rivoluzione della mobilità umana - ha detto Michele Colaninno, fondatore e presidente di Piaggio Fast Forward - I robot sono sempre più parte integrante delle nostre vite, sono prodotti con cui si vuole interagire sia per uso personale sia come dispositivi di assistenza in uffici, centri commerciali o zone residenziali. Questa tendenza conferma la nostra visione: robot e uomini devono cooperare per costruire una relazione che rafforzi entrambi, così da rendere possibile un futuro migliore”.

I primi progetti pilota ad essere avviati coinvolgono partner di rilievo tra cui:

- l’Aeroporto Internazionale di Cincinnati in Usa: con un transito di circa 7 milioni di passeggeri annui, è uno dei principali hub del Kentucky, ed è noto per adottare le tecnologie maggiormente all’avanguardia nel settore aeroportuale. Gita sarà impiegato per agevolare i servizi di concierge contactless e digitali per i viaggiatori e per fornire supporto in attività quali la movimentazione di bagagli e merci;

- Delivery Co-op, società specializzata nella consegna dell’ultimo miglio di prodotti alimentari nella città di Lexington, in Kentucky. Gita sarà utilizzato per consegne sicure e senza contatto, offrendo una maggiore sicurezza;

- Doğan Trend Automotive, parte del Gruppo Doğan, holding con sede a Istanbul che riunisce numerose società attive in molteplici settori, tra cui energia, industria, carburanti, servizi finanziari, internet e intrattenimento, automotive, turismo e immobiliare, svolgendo un ruolo pionieristico nel mercato turco. Gita sarà testato in un centro commerciale e al waterfront del porto turistico di Istanbul, e sarà messo a disposizione dei clienti e del personale per facilitare le operazioni di trasporto e lo spostamento di merce acquistata o degli effetti personali

gita Piaggio

“Grazie a gita, le persone possono camminare più a lungo, più velocemente e lo fanno con maggior piacere. Siamo pronti per sperimentare l’uso di gita in ambienti commerciali, residenziali e di vendita al dettaglio, con l’obiettivo di semplificare e rendere più efficienti le prestazioni umane” ha commentato Greg Lynn, Chief Executive Officer di Piaggio Fast Forward.

Gita è il primo innovativo progetto di Piaggio Fast Forward (PFF), la società del Gruppo Piaggio con sede a Boston incentrata sulla robotica e mobilità del futuro. È un robot carrier della tipologia "follow me", unico nel suo genere, in grado di trasportare pesi fino a 20 chili e di seguire il proprietario in ambienti interni ed esterni, con una velocità massima di 10 chilometri orari e un’autonomia di 4 ore.

Gita viene prodotto nel nuovo stabilimento di Piaggio Fast Forward situato nel quartiere di Charlestown, a Boston, e la commercializzazione, iniziata l’anno scorso sui canali on-line, prevede una prima fase dedicata al mercato statunitense, dove la circolazione di robot per le strade cittadine è già disciplinata. 

Michele Colaninno