Attualità

Gli ex ragazzi della 5C, 35 anni dopo la maturità

Mentre sono in corso gli esami di Stato, un gruppo di ex studenti si è ritrovato dopo oltre tre decenni dalla maturità svolta al "Marconi"

Gli ex studenti che si sono ritrovati dopo 35 anni

Prima la prova di italiano, quindi la seconda prova. Sono giorni caldi per tutti i maturandi d'Italia, che stanno affrontando l'esame di Stato tornato nella sua forma pre-Covid. E se centinaia di migliaia di studenti sono ormai al fotofinish, un gruppetto di ex maturandi del "Marconi" si è ritrovato proprio per ricordare quei giorni. Ben 35 anni dopo.

Era il 1987, infatti, quando i ragazzi della 5C dell'istituto tecnico e industriale di Pontedera conseguirono il diploma. Non una classe qualsiasi, bensì la prima quinta a cimentarsi nella specializzazione in elettronica, introdotta soltanto due anni prima.

Una serata di ricordi e racconti, che ognuno dei partecipanti, adesso con lavoro e figli, ha rievocato con facilità. Impressi nella memoria senza bisogno di social e cellulari che, all'epoca, non esistevano.

Una foto della 5C nel 1987

Al ritrovo hanno partecipato 9 degli ex alunni della 5C del "Marconi": Stefano Mariancini, Michele Bernardeschi, Giacomo Vallini, Riccardo Iacopucci, Paolo Colombini, Paolo Rocchi, Massimo Cipolli, Nicola Reali e pure il sindaco di Chianni, Giacomo Tarrini.