Attualità

Gli studenti del Fermi prevedono il futuro

Cinque liceali hanno partecipato a un incontro del progetto Erasmus Plus ad Aveiro, in Portogallo. Nel 2018 l'evento si terrà a Pontedera

Ha preso il via con la mobilità a Gafanha da Nazaré, nei pressi di Aveiro, un nuovo partenariato Erasmus Plus tra gli istituti superiori di sei paesi europei: Francia, Portogallo, Romania, Turchia, Cipro e Italia, rappresentata dall'Itcg Enrico Fermi di Pontedera.

Cinque studenti delle classi 4A Sistemi Informativi Aziendali e 4B Turismo, Anna Malucchi, Andrea Toni, Desara Mehmeti, Martina Cionini e Kevin Stefanini, accompagnati dalle docenti di inglese Mariacristina Intrivici e Luisella Mori, hanno partecipato all'incontro organizzato dalla scuola partner portoghese dal 26 marzo al primo aprile, insieme alle delegazioni dei paesi partner.

Il progetto, dal titolo Foresee the Future: Curiosity, Competence, Confidence, Creativity mira a sviluppare le competenze linguistiche, digitali e professionali degli studenti soprattutto in relazione al settore del turismo. Tra le attività svolte, alcuni workshop sulle competenze necessarie per avere successo nel mondo universitario e del lavoro, tenute da due professori universitari, lo scozzese Tim Oswald e l'irlandese Niall Power, docenti presso l'Università di Aveiro, e alcune visite aziendali a strutture ricettive, musei, poli culturali e attrazioni turistiche, tra le quali l'avveniristica Casa della Musica e le storiche cantine Sandeman a Porto. 

Gli studenti hanno avuto la possibilità di svolgere attività didattiche e sportive in un contesto multiculturale. Le prossime tappe del progetto si svolgeranno in Normandia nel maggio 2017, a Cipro nel novembre 2017 e a Pontedera in aprile 2018, momento importante che vedrà gli studenti delle classi quarte turistico svolgere il ruolo di tour operator e guide turistiche per accogliere le delegazioni dei paesi partner.

Sul sito web gestito dalla classe 4A Sistemi Informativi Aziendali del Fermi sotto la guida dello studente Manuel Patta saranno pubblicati i diari degli studenti, da seguire anche l'hashtag #4CsF sui social.