Spettacoli

Gli studenti del liceo alle Sfide di Bientina

Riflettori accesi sul gruppo Teatrando, formato dagli allievi del Liceo XXV Aprile che hanno frequentato il corso di teatro

Questa sera, venerdì 29 giugno, andrà in scena Surreal-Menteal Teatro delle Sfide di Bientina, sul palco studenti e studentesse del gruppo Teatrando del liceo XXV Aprile pontederese. Lo spettacolo inizierà alle 21 a ingresso libero.

Lo spettatore sarà chiamato a seguire il viaggio immaginario di un uomo qualunque, alle prese con la ricerca di se stesso e della ragione del suo esistere. La sceneggiatura e la scenografia sono ispirate a René Magritte e in particolare al dipinto “L’uomo con la bombetta”, protagonista dello spettacolo.

Il testo è in realtà una “riscrittura”, che propone citazioni ed estratti adattati alla trama e integrati da altri testi scritti dalla professoressa Giuliana Iannotti, che ha ideato il progetto e seguito gli allievi.

Gli allievi della 4B del liceo scientifico si sono occupati delle scenografie, dei costumi, della comunicazione e dell’organizzazione della performance, collaborando con il gruppo Teatrando, perché questo spettacolo è stato correlato ad un progetto poliedrico di alternanza scuola-lavoro con esperienza formativa al Teatro Era.

Durante la fase operativa, operativa, svolta soprattutto in ambito scolastico e Esanastri partner, gli allievi hanno partecipato agli incontri del corso di teatro a scuola, sostenendo il gruppo Teatrando e collaborando per la realizzazione di questo progetto. Gli obiettivi del corso di teatro sono stati: valorizzare i talenti e le inclinazioni di ognuno, promuovere l’espressione e l’interpretazione, lo sviluppo della creatività, il senso critico e la socialità.