Attualità

Gli studenti del Montale in Svezia

Dal 2 al 12 aprile venti ragazzi del liceo hanno visitato Stoccolma e Ostersund. Qualcuno ha anche fatto il bagno nelle gelide acque di un lago

Alcuni alunni delle classi 2a ASU, 3a ASU, 4a ASU, 3a BSU e 4a BSU del Liceo Montale, sezione scienze umane, hanno visitato la Svezia per uno scambio culturale.

Gli studenti insieme agli insegnanti, Stefano Tani e Paola Fagiolini hanno trascorso due giorni nella capitale Stoccolma, visitando luoghi di interesse come il Palazzo Reale ed il Museo Vasa prima di volare a Östersund dove, ospitati dagli allievi della scuola Jamtlands Gymnasium, hanno visitato la città ed in particolare il museo Jamtli sulla civiltà dei Vichinghi, la fattoria dove vengono allevati in cattività alcuni esemplari di alce ed infine il Gaaltije per ascoltare l’interessante storia del popolo Sami. 

Alcune alunne hanno anche provato l’ebrezza di un veloce tuffo nelle acque gelide del lago ancora ghiacciato. A scuola i due gruppi di alunni si sono confrontati sul tema: “When people from the North meet people from the south”, cioè il confronto tra due realtà, quella italiana e quella svedese. Le differenze sono risultate evidenti ma è nata una bella amicizia che continuerà in ottobre per la seconda parte dello scambio a Pontedera.